Progetto Sci…volare 2024

19 dicembre 2024

Il progetto Sci…volare a scuola, che vede la collaborazione degli Assessorati dello Sviluppo economico, quello dell’Istruzione e quello del Turismo è giunto alla sua sesta edizione.
Gli studenti delle classi prime dell'Istituzione hanno inizialmente partecipato alle attività ludico-didattiche tenute in classe dai maestri di sci sulle attrezzature e sulle regole di fruizione delle piste da sci e degli impianti a fune.
La tappa seguente è la messa in pratica delle conoscenze in una giornata di sci all'aria aperta per apprendere a sciare secondo le indicazioni dei maestri di sci.
Tempo, luoghi, periodo
Le classi 1°A, 1°B, 1°C della scuola secondaria di St-Vincent hanno partecipato al progetto sulle piste di fondo di Torgnon mercoledì 19 dicembre, mentre la classe 1D della scuola secondaria di primo grado di Valtournenche ha partecipato al progetto sulle piste di fondo di Breuil-Cervinia.
I ragazzi hanno potuto praticare lo sci nordico guidati da alcuni maestri di sci. Le attività sportive hanno occupato l'intera mattinata di scuola e spaziavano dal classico sci nordico per gli alunni più esperti ad attività volte a insegnare le basi di tale sport agli allievi meno esperti.
L’iniziativa ha avuto un grande successo e i ragazzi si sono divertiti moltissimo.