Concorso Plurilingue - Infanzia Torgnon
Anche quest’anno abbiamo partecipato al Concorso Plurilingue organizzato dal gruppo di lavoro per il plurilinguismo.
La tematica da noi scelta “Scorci di paese” era in tema con la nostra programmazione annuale.
Di seguito il percorso effettuato per la realizzazione delle storie:
- uscite esplorative sul territorio
- raccolta e realizzazione di foto su alcuni scorci di paese (le piu’ significative)
- individuazione dei termini relativi alle immagini fotografiche
- inserimento di tutti i termini in una scatola
- estrazione casuale delle parole ( traccia cronologica per l’invenzione delle storie)
- n. 15 parole concordate anticipatamente per la realizzazione di ciascuna storia
- ricerca e raccolta foto (tramite parenti dei bambini – brel – biblioteca - libri) del paese, relative agli anni 20; individuazione delle differenze paesaggistiche rispetto ai giorni nostri e, per tentativi, provare ad inventare la storia dello stesso bambino se fosse vissuto 100 anni prima, nello stesso paese
- traduzione delle parole selezionate, in francese – inglese – patois - spagnolo e arabo, coinvolgendo risorse in ambito familiare e scolastico
- realizzazione di 2 cartelloni pop-up (finestrelle con foto, storia e termini tradotti), relativi alle due epoche