Premio Costantino Soudaz - a.s. 24/25
L'I.S. Abbé J.M. Trèves è risultata vincitrice del premio Costantino Soudaz, destinato alle scuole che hanno realizzato un progetto eTwinning nel corso del 2024.
Mertedì 25 marzo, gli studenti della classe 2D sono stati premiati per il progetto svolto nell'anno scolastico scorso in collaborazione con la scuola francese "Collège Josquin des prés".

Gli alunni, seguiti dalla prof.ssa Brunod, hanno approfondito il curricolo orientativo in un'ottica comparatistica tra i due Paesi. Due le principali attività svolte rispetto alla tematica dei mestieri: una presentazione digitale collaborativa in gruppi misti italo-francesi avente come obiettivo la conoscenza di varie tipologie di lavori e dei loro percorsi formativi; la creazione di carte da gioco sul modello del gioco "Les 7 familles".
Per rafforzare lil lato giocoso, si è voluto proporre un prodotto finale reale e fruibile in futuro. I mestieri selezionati dai docenti sono quindi stati raggruppati in famiglie, in modo che ogni gruppo avesse quattro mestieri da descrivere nella presentazione e gli stessi quattro da rappresentare nelle carte.
Il progetto ha quindi messo in campo numerose competenze, non solo linguistiche, bensì sociali, digitali e creative.
