Convegno internazionale "Ludodidigit. Lo stato dell'arte"

Il 4 settembre si è tenuto, presso il Centro Congressi del Comune di Saint-Vincent, il Convegno internazionale "Ludodidigit. Lo stato dell'arte" promosso dall'Università di Torino e cofinanziato dalla Banca CRT di Torino e della Valle d' Aosta..
La relatrice, la Professoressa Bosc Franca, assieme ai colleghi del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, ha presentato il percorso di formazione che lo scorso anno scolastico ha visto coinvolti gli insegnanti delle scuole dell'infanzia dell'Istituzione scolastica Abbé Trèves e dell'interland torinese.
Il progetto mirava a fornire ai docenti un input sia per la didattica ludica, sia per l'uso del digitale in modalità integrata, ma anche a offrire  un aiuto alle famiglie riguardo alla consapevolezza dei rischi di una fruizione non appropriata delle tecnologie da parte dei bambini. Parte importante del percorso è stato dedicata allo sviluppo e al miglioramento delle competenze lessicali e morfosintattiche nei bambini, oltre che alle abilità di ascolto e di parlato.
Durante il Convegno è intervenuta una docente dell'Università di Granada che ha dato degli spunti sulla promozione della poesia a scuola a partire anche dai bambini più piccoli.
L'evento è stato anche  l'occasione per divulgare le azioni messe in campo dalla Rete "Petits Noeuds" da parte della Dirigente Dallou Antonella e della referente Edifizi Daniela. La rete coinvolge le scuole primaria e dell'infanzia dell' Abbé Trèves, quale capofila, oltre a quattro altre Istituzioni scolastiche valdostane.

Convegno internazionale Ludodidigit as 24/25