PNRR

Progetto: Aprirsi al Futuro


  • Titotlo avviso/decreto di riferimento

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi.

  • Descrizione del progetto 

Il progetto vuole trasformare quasi tutte le aule delle scuole secondarie dell'Istituzione scolastica in ambienti di apprendimento innovativi per sviluppare le competenze europee di cittadinanza e le competenze descritte dal DIGICOMP EDU 2.

Gli ambienti diventeranno spazi che promuoveranno una didattica attiva, inclusiva e collaborativa; includeranno l'accesso a contenuti digitali e software, dispositivi innovativi per l'incentivazione della lettura e della scrittura, per lo studio delle STEM, del pensiero computazionale, della robotica educativa e delle arti. Si tratterà di ambienti in cui gli alunni potranno sperimentare, fare ricerca, si impegneranno
in attività laboratoriali, si confronteranno all'interno di spazi vivibili, sostenibili, piacevoli per alunni e docenti e favorevoli all'apprendimento. Le nuove tecnologie saranno al servizio di questa nuova modalità di apprendere. Aule speciali fisse saranno integrate da nuove tecnologie o create ex novo al fine di essere utilizzate, a rotazione, dagli alunni dell'Istituto. Le aule tradizionali saranno rinnovate grazie ad una dotazione digitale facilmente trasferibile da un'aula all'altra in modo da permettere una rapida riconfigurazione dell'aula nella quale saranno presenti monitor interattivi, dispositivi digitali dotati di connessione Wi-Fi e piattaforme cloud. I nuovi spazi e le dotazioni saranno utilizzate anche con dagli alunni e dalle alunni della scuola primaria, in progetti di continuità verticale, in cui alunni dei vari gradi potranno confrontarsi e condividere esperienze e competenze in attività di peer to peer. Molte delle dotazioni digitali, software, licenze, saranno condivise con tutti gli alunni della scuola primaria e i docenti dei vari gradi potranno confrontarsi e mettere in comune pratiche e competenze.

Progetto: A scuola di opportunità


  • Titotlo avviso/decreto di riferimento

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

  • Descrizione del progetto 

Il progetto vuole essere un'occasione per far sì che la scuola, in sinergia con il territorio e le famiglie, sia un luogo che, attraverso l'azione coordinata dei docenti, favorisca la crescita di ogni studente, sviluppandone le competenze necessarie, promuovendone lo sviluppo della personalità e incoraggiando le scelte consapevoli per l'orientamento futuro.

Il progetto sarà caratterizzato da una pluralità di proposte in ottica interculturale e terrà conto delle peculiarità dei due plessi di scuola secondaria: l'uno con un connotato sportivo in sinergia con il territorio montano, l'altro ad indirizzo musicale con un ampio tempo scuola. Saranno quindi previsti percorsi individuali di mentoring e orientamento; percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per piccoli gruppi; percorsi formativi laboratoriali per gruppi più ampi che vorranno valorizzare qualità e attitudini dei partecipanti; incontri di sostegno al ruolo genitoriale; momenti di confronto e riflessione comuni a tutti i partner coinvolti nel progetto. Si farà inoltre ricorso alle risorse territoriali per sviluppare attività, esperienze, opportunità. Più precisamente le azioni tenderanno a: facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e delle competenze in particolare nell'area linguistica e logico-matematica; promuovere la consapevolezze e l'autonomia; condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche e lo spirito critico; stimolare la motivazione degli alunni allo studio; sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni; favorire lo sviluppo di competenze relazionali e introspettive; promuovere occasioni volte ad approfondire tematiche di natura culturale, musicale, sportiva; fare acquisire competenze spendibili non solo a scuola ma in diversi contesti di vita. Le azioni saranno caratterizzate da un processo inclusivo di qualità, che si prenderà cura di molti studenti, in particolare di quelli più fragili e con bisogni educativi speciali. Ne valorizzerà le differenze culturali e le potenzialità, adeguando l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno. Il percorso si rivolgerà in particolare a: studenti con limitate competenze di base a rischio di dispersione implicita; studenti che devono allineare le competenze in ingresso, a rischio di dispersione e abbandono; studenti stranieri con difficoltà in alcune competenze di base; studenti stranieri o provenienti da fuori-valle con carenze nella lingua francese; studenti con fragilità emotive e/o relazionali; eventuali studenti usciti dal percorso scolastico che intendono presentarsi come privatisti. Si prevede di utilizzare durante il percorso materiali didattici, anche online, per studenti, docenti ed esperti finalizzati a realizzare gli obiettivi sopra esposti.

In sintesi, il percorso, attraverso i finanziamenti e le azioni integrate per la prevenzione della dispersione scolastica e per il Piano Scuola 4.0, in complementarità con le azioni formative della Regione autonoma Valle d'Aosta per il supporto alla professione docente, cercherà di valorizzare le competenze esistenti all'interno dell'Istituzione scolastica, coinvolgendo direttamente i docenti in molte delle azioni previste al fine di potenziare lo scambio di buone prassi tra gli insegnanti stessi. Si avvarrà anche di esperti esterni al fine di meglio rispondere a bisogni specifici degli alunni e meglio accompagnarli in questo percorso.

Utilizza il menu di navigazione per consultare la documentazione interessata.