CONCORSO SCRIVERE CON GIOIA

La Fondazione Sapegno propone annualmente il concorso "Scrivere con gioia" incentrato sul testo umoristico e sull'arricchimento lessicale.

Scuola secondaria primo grado

L'attività permette lo sviluppo delle seguenti competenze:

• comunicazione nella madrelingua;
  • competenze digitali;
  • imparare a imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito d'iniziativa;
  • consapevolezza ed espressione culturale.

Argomento

La classe IIB e alcune alunne della classe IIIB hanno partecipato al concorso, classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto. Per partecipare, hanno dovuto scrivere un testo umoristico di max 5.000 caratteri, partendo da UNA delle CINQUE mappe tratte dal THESAURUS – Dizionario analogico della lingua italiana (2018) - Treccani, riferite alle seguenti parole: AFFETTO AMORE INVIDIA ODIO RABBIA. La IIB e le alunne della IIIB hanno optato per la parola AMORE e hanno redatto due simpatici testi che hanno riscosso un grande successo. Il testo della IIB è un elenco di "bugiardini" di medicinali per il mal d'amore.

II quadrimestre

Descrizione attivita

Alunne e alunni hanno lavorato a gruppi per la stesura di un testo collettivo.

Scheda

Tag pagina: Didattica