Genitori e scuola

 

Per fare in modo che vi sia una comprensione e una condivisione di principi, programmi, metodologie, la scuola propone occasioni di confronto con i genitori, affinché essi possano esprimere il loro punto di vista.

È importante che i rapporti con le famiglie siano improntati a sentimenti di reciproco rispetto. A tal fine gli insegnanti si impegnano in un'opera costante di mediazione con i genitori degli alunni, in modo da stabilire una rete di relazioni positive fra insegnanti e genitori e veicolare lo stesso messaggio educativo.

Al fine di favorire la comunicazione scuola-famiglia la scuola programma annualmente occasioni di incontro:

  • All'inizio dell'anno scolastico i docenti di ogni classe/sezione convocano tutti i genitori e illustrano le modalità organizzative e le scelte metodologiche. Può essere richiesta ai genitori la disponibilità a collaborare e a partecipare alle iniziative didattico-educative programmate.
  • I genitori rappresentanti di classe/sezione partecipano alla programmazione di alcune attività attraverso i consigli di intersezione/interclasse/classe (per es. visite di studio, adozioni libri di testo, partecipazione attività sportive, culturali e/o di esplorazione dell'ambiente) ed affrontano con i docenti eventuali problemi. I rappresentanti in seguito informano le altre famiglie di quanto stabilito in seno al consiglio.
  • I docenti, nel corso dell’anno, incontrano tutti i genitori in occasione dei tre colloqui individuali per l’analisi puntuale di ogni singolo caso (il colloquio di febbraio generalmente coincide, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, con il commento della scheda di valutazione del primo quadrimestre).
  • Alla fine dell’anno scolastico i docenti organizzano un incontro per commentare individualmente ai genitori il documento di valutazione finale.
  • Il Dirigente Scolastico con gli insegnanti dei vari plessi organizza,in previsione delle nuove iscrizioni,un incontro con i genitori, per fornire informazioni sul Piano triennale dell'Offerta Formativa.
  • I genitori possono riunirsi ogniqualvolta lo ritengano opportuno, previa richiesta dell’utilizzo dei locali scolastici da parte dei rappresentanti di classe/sezione/plesso.
  • La scuola contatterà telefonicamente la famiglia per esigenze legate all’andamento scolastico o in situazioni di difficoltà e/o emergenza.
  • In caso di malore/infortunio, a tutela del minore, si contatteranno il 112 e i genitori.

 

L’Istituzione Abbé J. M. Trèves è disponibile al dialogo ed al confronto anche oltre gli incontri programmati; in presenza di eventuali momentanee difficoltà o problemi alla cui soluzione la scuola stessa possa collaborare, potranno essere concordati colloqui con gli insegnanti (al di fuori dell'orario delle attività scolastiche) o con il Dirigente.

Lo strumento privilegiato della comunicazione scolastica quotidiana, oltre al diario dell'alunno, è il Registro elettonico, che deve essere controllato giornalmente dai genitori. Può inoltre essere utilizzato il canale di posta istituzionale.