Competenze chiave di cittadinanza
Gli alunni della nostra Istituzione Scolastica sono avviati gradualmente a costruire le competenze chiave, che si sviluppano attraverso la mobilitazione di saperi, abilità e attitudini e il potenziamento della capacità di metterli in pratica in situazioni concrete.
Competenza alfabetica funzionale: è la capacità di individuare, comprendere, esprimere creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e vari contesti.
Competenza multilinguistica: è la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. Le competenze linguistiche comprendono una dimensione storica e competenze interculturali. Tale competenza si basa sulla capacità di mediare tra diverse lingue e mezzi di comunicazione.
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria: è la capacità di sviluppare ed applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. L’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che sulla conoscenza aritmetico-matematica (formule, modelli, costrutti, grafici diagrammi). Per scienze, è la capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici. Per tecnologia e ingegneria, è l’applicazione di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.
Competenza digitale: è la capacità di utilizzare le tecnologie digitali con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza, le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: è la capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento, di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.
Competenza in materia di cittadinanza: è la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei contesti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
Competenza imprenditoriale: è la capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale: è la capacità di comprendere e rispettare le idee e i significati che vengono espressi e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Essa si articola in due dimensioni: la consapevolezza culturale (che racchiude in sé saperi, valori, pensiero critico, solide competenze di base, sensibilità verso il concetto di cultura) e l’espressione culturale (il possesso e il controllo di specifici codici espressivi).